Brand Identity

La Brand Identity, letteralmente “identità di Marca” è un concetto che racchiude tutto ciò che riguarda il marchio.La nostra società supporta le aziende nella costruzione della propria identità di marca puntando sulla coerenza di tutti gli elementi comunicativi che la rappresentano: nome, logo design, simbolo, slogan, immagine coordinata e visual design. La riconoscibilità di un’azienda è strettamente legata alla percezione che ne hanno i clienti, per questo proponiamo un servizio di Brand Identity Design basato sull’identità dell’azienda cliente. Si possono distinguere sei criteri di scelta degli elementi del brand:

  • facilità di memorizzazione
  • significatività, l’elemento deve trasmettere un’informazione
  • piacevolezza estetica
  • trasferibilità, la possibilità di allargare il brand ad altri settori/servizi senza perdere d’identità
  • adattabilità e flessibilità nel tempo
  • proteggibilità

Creare una Brand Identity quindi consiste nello studio e nella definizione delle linee guida che l’azienda cliente intende utilizzare per presentarsi al consumatore in maniera riconoscibile che le permetta di differenziarsi sul mercato. Quando pensiamo alla identità di un’azienda, la prima cosa che attraversa la nostra mente è il design del logo. Il logo è l’icona che rappresenta l’azienda nel mercato. Un logo personalizzato può portare rendere identificabile il vostro business e di conseguenza si dovrebbe essere disposti a investire tempo e denaro in esso. Il nostro team di designer e creativi si concentra nella definizione dei singoli elementi che lo compongono:

  • Nome (descrittivo, evocativo, di famiglia, acronimo, dalla corporate. Es. Buitoni)
  • Logo (logotipo, icona, diagramma)
  • Pack (forme e linee, design di prodotto)
  • Pay-off (slogan pubblicitario – “pubblicità”)
  • Sede (edificio, punti vendita, musei aziendali)

Ma l’identità non è costituita solo dal Brand, è per questo che accompagniamo i nostri clienti nello sviluppo di:

Product Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di prodotto o servizio, completo in ogni suo step e item (identità nominale e/o visuale, immagine coordinata, ecc).

Retail Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di insegna, (immagine coordinata, punto vendita, espositori e cartonati in 3D, materiali di allestimento in-store events, digital signage, ecc.).

System Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca che non sia d’impresa, di prodotto o di insegna, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.). Per esempio, sono da intendersi in questa categoria, identità di eventi (convegni), istituzioni e amministrazioni pubbliche (città), partiti politici, concorsi, ecc.

Identity Manual
Sviluppo di manuali normativi per l’applicazione di un marchio o di linee guida per un intero sistema d’identità.

Literature Design
Sviluppo di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa; come per esempio: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, house organ, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d’auguri, cartelle stampa, ecc.

Publishing Design
Sviluppo di progetti grafici esclusivamente per l’editoria pubblica o di settore, come: riviste, giornali, libri e/o copertine, collane, ecc..

Exhibition Design
Progetti di sistemi di segnaletica (wayfinding design) e allestimenti per aeroporti, stazioni, hotel, ristoranti e fast food, stand fieristici, mostre, esposizioni, live events.

Digital Design
Progetti grafici specifici per format multimediali, apps per mobile devices, periodici online, installazioni digitali, ecc.

Broadcast Design and Graphics, incl. Animation
Progetti di design relativi allo sviluppo di un sistema d’identita per canali televisivi, programmi televisivi, sigle (questa categoria non include promo programmi tv o trailers).